SkinCare: le regole base per una beauty routine perfetta

SkinCare: le regole base per una beauty routine perfetta

Eccoci qui, di rientro dalla festività natalizie, pieni di buoni propositi.

Il mio ovviamente è la dieta, alzi la mano chi ha lo stesso buon proposito…?!

Ma dato che questa non è una sezione dedicata all’alimentazione, bando alla ciance e cominciamo con i consigli utili per rimettere in pista la nostra pelle dopo questo periodo.

E’ il mio primo post sul blog, e ne sono molto molto felice, ed è il primo mese dell’anno e dunque ho pensato: perché non cominciare a parlare di beauty partendo, appunto, dall’inizio?

Voglio infatti farvi un piccolo elenco della routine perfetta, adatta a tutte le stagioni, perché come ho detto più volte alla base di un make-up ben riuscito c’è una pelle ben preparata.

Solo tre punti fondamentali da tenere sempre a mente:

Detersione

Detergere mattina e sera il viso con un prodotto adatto al nostro tipo di pelle è la base per mantenerla sana, ci aiuta infatti a minimizzare le imperfezioni, ridurre i pori dilatati e a mantenere bilanciato il naturale film idrolipidico della nostra pelle. Ricordate che una pelle troppo lucida ma anche una pelle troppo opaca sono sintomo di una pelle non sana.

Tonico

E’ molto importante anche se a volte viene snobbato. Ci aiuta infatti a riequilibrare il ph della pelle e a togliere tutti i residui dell’acqua come, ad esempio, il calcare o residui del latte detergente stesso. Occhio ai tonici troppo ricchi di alcool, rischiano di essere troppo aggressivi!

Idratazione

Non è mai abbastanza, la crema è fondamentale mattina e sera. In inverno per proteggerci anche dal freddo, d’estate per proteggerci dal sole. Se avete trovato la crema giusta per voi, non mollatela MAI! Lo stesso vale per il contorno occhi, è la parte del viso più sensibile ai segni del tempo e della stanchezza, va quindi trattato con delicatezza. In questo periodo di eccessi culinari, è una zona che potrebbe risultare un po’ più gonfia per via del cibo e di orari sballati, vi svelo un piccolo trucco: tenete il vostro contorno occhi in frigorifero e applicatelo picchiettando con le dita. Ricordatevi anche delle labbra, un buon burro cacao vi salverà!

Un paio di volte alla settimana fatevi una bella maschera, idratante, detox, illuminante.

Insomma scegliete voi, ma fatela! Non dimenticate di esfoliare il viso, con un peeling leggero e non aggressivo, siate delicati altrimenti rischierete di irritarvi.

Di rientro dalle festività è bene bere molto (ovviamente acqua…con il prosecco abbiamo già dato!), limitare il sale e gli zuccheri aggiunti in primis. La nostra pelle rispecchia subito ciò che accade dentro di noi, quindi escluse vere e proprie patologie, e considerando che la pelle è un organo che va curato dall’interno, questi piccoli accorgimenti aiuteranno senz’altro la nostra pelle ad affrontare questo faticoso rientro post natalizio.

Anita

Anita

Anita

Mamma felice di Pietro e Vittorio, compagna innamorata di Antonio. Amo tutto quello che gira intorno al mondo beauty da...

Leave a Reply

Your email address will not be published.

X