Sacco nanna – tutorial

Sacco nanna – tutorial

Ormai è risaputo, questo inserimento al nido mi sta un attimo distruggendo. Ma non perchè le educatrici non siano brave o Giulia sia tremendamente triste. Semplicemente sono io a non essere pronta. Lei è nata un mese prima e io ho avuto un mese in meno di pancia. Lei è stata motoriamente più avanti di suo fratello e io l’ho sempre vista più grande di quanto lo è realmente. Lei cosi testarda e irruente, io cosi impegnata a non farle combinare guai. Ho fatto tutto senza mai fermarmi e chiedermi : ” ma io come sto?”. Questo progetto che è per lei e anche un po’ per me. Mi ha dato il tempo di fermarmi, pensare, elaborare e ripartire.

E ora partiamo tutte insieme e realizziamo un Sacco Nanna facilissimo da cucire.

Perchè questo modello?

• Perchè voglio agevolare chi vorrebbe cucire ma non sa da dove cominciare. Quando ho iniziato a cucire non trovavo mai dei progetti facilissimi e mi scervellavo per riuscire a capire come fare. Questo sacco nanna è adatto a chi non ha mai cucito, ma anche per chi con la macchina da cucire è più brava di me. Può prenderne spunto, rielaborarlo e aggiungere tutti i dettagli che vuole.

Perchè mia figlia dorme principalmente addosso oppure nel suo lettino se sono in grado di metterla giù senza che se ne accorga. I sacchi nanna con la tasca sono bellissimi, ma poco utili per figli come i miei che si svegliano al minimo rumore o movimento. La parola d’ordine è stata facile, semplice e sfruttabile.

Cosa vi serve?

Tessuto di cotone: 130 cm x 90cm
Io ho acquistato questo
Tessuto minky: 130 cm x 90cm
Per la versione femminile scegliete il pinky rosa, per i maschietti il pinky verde acqua o pinky verde petrolio.
4 strisce di cotone 4cm x 80cm (le ricavate dal metro di fantasia di cotone che acquisterete)
Risvolta tubolari
Macchina da cucire la mia è una pfaff ambition 620

Il procedimento è davvero velocissimo.

PREPARIAMO I FIOCCHETTI

Cucite le quattro striscioline di cotone.
Piegatele su se stesse (con il disegno verso l’interno) e cucite i due lati con un normale punto dritto.

Ora munitevi del risvolta tubolari e guardando le figure provate a replicare.
Inserite il tubolare nel tessuto facendolo scorrere e una volta arrivati all’estremità, con la bacchetta di legno, spingere il tessuto facendolo uscire dal foro del tubolare.

Fate lo stesso procedimento con tutte le striscioline rimanenti.

CUCIAMO IL SACCO NANNA

Ora vi basterà poggiare i due tessuti (cotone e minky) uno sull’altro – dritto contro dritto – e posizionare le striscioline ormai risvoltate tra i due tessuti. Posizionate la prima striscia a 25cm di distanza partendo dal basso e la seconda a 20cm di distanza dalla prima. Fermate tutto con tanti spilli. Nella figura sottostante vi mostro solo a che altezza devono essere posizionati i tubolari. Questi, andranno poi posizionati tra le due stoffe (come nella seconda immagine)

Fate la stessa cosa con le altre due striscioline. Posizionatele come le prime sul lato opposto della copertina.

Ora cuciamo tutto ricordandoci di lasciare una fessura ampia per risvoltare il nostro sacco nanna.

RISVOLTIAMO

Risvoltiamo tutto e ripiegando il tessuto della fessura ripassiamo di nuovo a macchina tutto il perimetro lasciando 1 cm dal bordo.

Abbiamo finito. Vi sembra vero?
Per chi è alle prime armi si può fermare qui e reputarsi più che soddisfatta.

Per chi vuole continuare e creare la famosa tasca del sacco nanna e l’asola per il passaggio dei fiocchetti può sbizzarrirsi.

Consigli

♡ prima di creare la tasca posizionate tanti spilli e provate a inserire un bambolotto. Tenete presente che poi sarà un bambino. Si sveglierà durante l’operazione?

♡ i tessuti da utilizzare sono tantissimi. Scegliete quello che più vi piace. Potreste anche imbottirlo con un piumino oppure utilizzare un trapuntino.

♡ acquistando 1m di stoffa di cotone e 1m di pinky potete creare un sacco nanna e anche una federa per cuscino baby. Avanzerà anche del tessuto per un bavaglino.

Vi lascio qui tutti i link per i prodotti da acquistare:

  • Pannello di cotone: fantasia hexaforest
  • Minky rosa o verde: ROSA oppure VERDE
  • Risvolta tubolari: Prym
  • Macchina da cucire : pfaff ambition 620. Se sei interessata all’acquisto della mia o di qualsiasi altra macchina da cucire contatta dottorcucito scrivendogli una mail a scrivi@dottorcucito.it. Sarà lieto di consigliarti quella più adatta a te e farti un piccolo sconticino se farai il mio nome 😅

Leave a Reply

Your email address will not be published.

X