Piedino orlatore – tutorial

Piedino orlatore – tutorial

L’orlo è una finitura che evita lo sfrangiamento della stoffa, ed è durevole nel tempo. Farlo forse è una delle cose più noiose, a mio avviso. Ma visto che in molti capi non lo si può evitare, ho cercato di trovare il metodo più veloce e meno noioso: il piedino orlatore.
Con il piedino orlatore si può fare l’orlo su tessuti leggeri e medi in meno tempo.

Questo piedino è sicuramente uno dei miei “mai più senza”. Pensate solo al tempi risparmiato nell’imbastire l’orlo. Utilizzare questo piedino è semplice: bisogna solo fare attenzione ad allineare la stoffa in modo che copra l’ncanalatura e ci assicuri di cucire la ripiegatura che abbiamo realizzato. Vi confesso però che avviare la cucitura non è semplice, almeno la prima volta. Forse anche due o tre. Ma una volta capito il passaggio cruciale diventerà il nostro piedino “mai più senza”.

Iniziamo…

MONTIAMO IL PIEDINO

Sganciate il piedino attualnente in uso e montate il piedino orlatore.

AVVIAMO LA CUCITURA

Questo è il passaggio più difficile. Ma una volta imparato il meccanisco sarà uno spasso fare tutti i vostri orli.
Realizzate pochi punti dritti sul tessuto da orlare e lasciate un po’ di filo a inizio e fine cucitura che vi servirà da guida per tenere il tessuto ben fermo.
Spuntate il vostro tessuto e aiutandovi con i fili guida inserite il tessuto nella scanalatura del piedino orlatore.

Assicuratevi che il tessuto sia ben posizionato e faccia bene il giro nella scanalatura del piedino orlatore.

CUCIAMO L’ORLO

Procedete lentamente con punto dritto e man mano che il tessuto scorre nella guida aiutatelo tenendo ben teso.
Da qui in poi è un gioco da ragazzi. Sarà come cucire un punto dritto normale. Al resto pensa il piedino orlatore.

Consigli

♡ non ti scoraggiare se al primo tentativo ti sembrerà un’impresa impossibile. Ma già la terza volta che ci proverai ti sentirai una professionista.

♡ nel tutorial io ho utilizzato il piedino orlatore adatto per il mio tessuto jeansato. Di piedini orlatori ne esistono di diverse grandezze. Adatti a tessuti più spessi o meno.

♡ ricordati di spuntare il tessuto alla partenza. Ti sarà più facile incanalarlo nel piedino. Proprio come vedi nella voto qui sotto.

DOVE ACQUISTARLO?

sul web ne troverete tantissimi ma non è detto sia quello adatto alla vostra macchina da cucire. Io vi consiglio di contattare dottorcucito e chiedere quale sia il migliore per voi. Sarà felicissimo nel darvi il suo supporto

Potete contattare il dottorcucito inviandogli una mail a scrivi@dottorcucito.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.

sette − tre =

X