Cucito e Creatività

Partecipazioni matrimonio – fai da te

Oggi volevo condividere con voi le mie partecipazioni di matrimonio, rigorosamente fatte a mano.
E’ stato un processo un po’ lungo e complesso, ma sono stata più che soddisfatta del risultato ottenuto.
Cercavamo qualcosa di semplice, ma alternativo. Qualcosa di simpatico che si distinguesse dalle classiche partecipazioni. Sicuramentequalcosa di sobrio ed elegante senza essere troppo esuberante. 
Come al solito avevo tante idee in testa e non riuscivo a decidere. Ma per fortuna il mio allora fidanzato che è l’opposto di me scelse per entrambi.

 

La nostra idea era quella di creare un vero e proprio biglietto aereo con tanto di custodia 🙂
Il biglietto aereo era per noi anche simbolico perchè vivendo a Milano avevamo deciso di sposarci in Calabria, dove ho vissuto fino ai 18 anni.
 

Che cosa serve

 

partecipazioni_fai da te 2 partecipazioni_fai da te 3 partecipazioni_handmade

Come fare

 Iniziate scaricando un vettoriale che trovate su siti come shutterstock e assicuratevi di avere Illustrator, Photoshop o simili per poter modificare il file. Uno di questi programmi vi servrà per personalizzare la partecipazione con i vostri dati. Servono doti grafiche? non del tutto, ma sicuramente non riuscirete a modificare un file simile con word 🙂
 
Procedete poi alla stampa in una copisteria seria che vi offra anche il servizio di bordi arrotondati e la parte tratteggiata staccabile come in un vero biglietto aereo. Questi dettagli rendono la vostra partecipazione ancora più reale.
 
Ora siete pronte per dedicarvi alle custodie . Misurate la partecipazione e create una custodia applicando del biadesivo o della colla stick. Io ho realizzato anche il logo con le nostre iniziali e su ogni partecipazione ho aggiunto un’etichetta con i nomi degli invitati. I cuoricini sono l’ultima chicca che da un tocco romantico.
 
 
Ultimi consigli

♥  nel mio tutorial ho utilizzato cartoncino bazzil ma sbizzarritevi. Andate in giro e cercate qualcosa che si adatti al vostro tema e ai colori che avete selezionato per il vostro matrimonio. Io avevo scelto il colo salvia e il color pesca e questo cartoncino era proprio identico ai colori che mi piacevano. 
♥ la partecipazione deve essere per forza di questo colore? assolutamente no. Se sapete usare illustrator potete modificare qualsiasi cosa. Colore, font e molto altro. 
 

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *