Investire sulla figura del web designer

Investire sulla figura del web designer

Da cosa nasce cosa.

Spesso ci sentiamo dire questa frase quando ci troviamo in circostanze apparentemente avverse, quasi a sottolineare che cambiare punto di vista ci permette di coltivare nuovi interessi, conoscere nuove persone o proseguire lungo strade che non ci saremmo mai aspettati di intraprendere.

Così ho avuto modo di ampliare la conoscenza della professionalità di Irene.
Con lei già avevo collaborato, in quanto aveva illustrato il doppio freebie menu settimanale/asciugamano da cucina che abbiamo lanciato a inizio mese.

La scorsa settimana, aggiornando il sito, ho avuto alcuni problemi tecnici: Irene mi ha dato una mano, andando a scovare e  risolvendo in pochi minuti il problema che comprometteva la corretta visualizzazione dei contenuti in homepage, risparmiandomi tempo prezioso che avrei dovuto sottrarre alla pausa pranzo del giorno seguente.

Con grande sorpresa ho scoperto che Irene è una designer a 360° o quasi, che ha lavorato per anni come web designer in diverse agenzie di comunicazione liguri.

Questa lunga premessa per sottolineare una cosa che probabilmente in molti non considerano:

creare un sito internet è ormai un’azione alla portata di tutti. In pochi passaggi, senza troppo sforzo, chiunque può immettersi nel mercato del web.
Un’enorme differenza sta però tra il fare da sé e l’affidarsi a un professionista il proprio sito.

Ecco dunque cosa è uscito da un confronto con Irene, che molto brevemente ha espresso il proprio parere al riguardo.

Quello che si vede di una pagina web (prima immagine) e come viene scritto (seconda immagine)

Irene ha dato un’occhiata al mio sito e in un batti baleno ha trovato il problema e ha rimesso tutto al suo posto.

Come in tutte le cose, fare da sé è la soluzione sicuramente più economica, e con tutti i tutorial disponibili gratuitamente, crediamo spesso di potercela fare da soli.

Ma con quale risultato?

Spesso il risultato lascia a desiderare, perché dietro al lavoro (e al costo, certamente) di un professionista ci sono anni di studio, di esperienza e sperimentazione.

Tutte le volte che ho iniziato a smanettare per rendere il sito bello come lo volevo io, puntualmente ho poi lasciato sempre i lavori a metà perchè non avevo tempo di andare avanti o non sapevo veramente come risolvere i problemi.

Sì perché un web designer è una figura professionale “anfibio”: sa cosa si nasconde dietro ai codici ed è allo stesso tempo la figura più adatta per dare una sistemata a siti/blog o creare ex novo un sito di piccole o medie dimensioni, utilizzando CMS (applicazioni) come WordPress.

Il bello della figura del web designer è che ha una formazione contemporaneamente tecnica e estetica, adatta a creare uno strumento utile, funzionante e funzionale; senza fronzoli, ma con una sua personalità, caratterizzato da una grafica accattivante che lo avvicina e dialoga perfettamente con l’immagine coordinata che il piccolo imprenditore, l’artigiano o il ristoratore vuole conferire al proprio brand anche tramite le grafiche che prenderanno vita sui social e materiali stampati.

Per completare questo breve vademecum sulla figura del web designer, mi sembra giusto evidenziare quelli che, a mio parere, sono i must have che non possono mancare in un sito di artigianato.

I 5 MUST HAVE DEL TUO SITO WEB

La buona prima impressione data dalla homepage deve essere mantenuta nelle pagine interne

Senza cadere nel classico curriculum europeo, per presentarsi in modo professionale (non eccessivamente formale) a potenziali acquirenti

Nel caso di una sede fisica, indicarla su una mappa per facilitarne il raggiungimento

Aggiornato bisettimanalmente, perché è inutile: una persona che si prende cura in modo costante dei propri contenuti, trasmette sicurezza al cliente e dimostra la sua disponibilità

Una pagina o parte di essa dedicata ai feed dei social network utilizzati

Se anche tu stai cercando una professionista che ti possa aiutare a creare il tuo sito web io ti consiglio Irene. Io mi sono trovata molto bene e soprattuto è sempre disponibile nelle ore più impensabili.

Ti lascio qui i suoi contatti nel caso tu voglia chiederle un preventivo o semplicemente farci due chiacchere:

 

 

SITO WEB: http://www.irenedamonte.it/

EMAIL: ire.damonte@gmail.com

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/edireneseneride/

Tutti gli ordini sono confezionati su richiesta. I tempi di consegna variano dalle 2 alle 3 settimane dal pagamento.

X