Borsa Furoshiki fai da te

Borsa Furoshiki fai da te

Sempre più spesso mi capita di andare da qualche parte e di tornare a casa con qualcosa in più. Che sia un cestino di frutta, dei giocattoli o dei vestiti di ricambio dei bambini. E tutte le volte capita che non ho mai abbastanza mani per tenere tutto in mano. Si, perché capita sempre che al ritorno vogliano stare sempre tutti in braccio. 

Ma ora che ho scoperto il Furoshiki sarà tutto più facile. Potrò avere una borsa sempre a portata di mano da tirare fuori all’occorrenza, ma potrà essere anche una sciarpa o una tovaglietta da picnic improvvisato.

Cos’è?

Il furoshiki è un tipico involucro quadrato di stoffa, tradizionalmente utilizzato in Giappone già nel 1600 per “confezionare” e trasportare qualunque oggetto di uso quotidiano: vestiti, bentō (vassoio-contenitore adibito a servire un pasto), regali o altri beni. 

Sono delle pezze da 100X100 cm circa, che consentono non solo di creare insolite borse in vari modelli e forme, ma anche di impacchettare doni di ogni genere con una stoffa che verrà poi ri-utilizzata

Com’è fatto?

  • 100% poliestere idrorepellente. 
  • Peso 153 gr. 
  • Dimensioni: 100 x 100 cm. 

Dove si acquista?

Il mio Furoshiki in particolare è il risultato della collaborazione tra MUSUBI e l’artista finlandese Minä Perhonen. Clicca qui per vedere la fantasia che ho scelto ⬇️ 

Il mio ma anche tantissime altre fantasie sono disponibili su www.casaceninca.it e solo per due settimane con il codice GABRY10 potrai usufruire dello sconto del 10% se acquisterai in prodotto Freudenberg.

Come si usa?

Esistono tantissimi modi di legare il Furoshiki. Noi vediamo alcune delle legature più semplici e impareremo a utilizzare il manico. Faremo insieme :

  • modello sacca
  • modello sacca con manico
  • modello pochette
  • rivesti una borsa

MODELLO SACCA

Questo modello è il più capiente e il più semplice da realizzare. 

Ti bastano solo 3 nodi.

È il modello ideale che potrai utilizzare quando vai a fare la spesa e hai dimenticato una borsa. Tiierai fuori il tuo furoshiki e con 3 semplici nodi avrai una borsa a portata di mano.

Piega il tessuto e forma un triangolo con il dritto della stoffa all’interno.  Realizza due nodi alle estremità. Ora Ripiega all’interno i due nodi e rivolta la stoffa. Fai un nodo in alto e regola la grandezza della tua borsa.

Descrivere a parole i passaggi è molto più complicato, ma guardando il tutorial ti sarà sicuramente tutto più semplice. Ho realizzato un video in cui ti mostro il modello sacca.

SACCA CON MANICO

Ora passiamo al modello sacca con manico.

Realizzeremo i primi due passaggi effettuati per la borsa sacca e poi legheremo il manico.

Come abbiamo fatto prima, iniziamo piegando su se stesso il quadrato furoshiki.

Pieghiamo il tessuto e formiamo un triangolo con il dritto della stoffa all’interno. Realizziamo due nodi alle estremità. RiPieghiamo all’interno i due nodi e rivoltiamo la stoffa.

Non non ci resta che aggiungere il manico . Fai passare il tessuto dentro il foro a sinistra, portalo dietro e infila ora il tessuto nel foro a destra facendolo entrare dal davanti. Guardando le foto è molto più semplice

Se preferisci vedere il video tutorial della borsa con manico furoshiki lo trovi qui ⬇️

MODELLO POCHETTE

Questo modello per chi ama le pochette.

Ricorda che i primi passaggi si ripetono quasi sempre in tutti i modelli di borsa. Realizza due nodi alle estremità. Piega in dentro i due nodi e rivolta la stoffa.

Infine fai un nodo in base alla grandezza della borsa che preferisci. Fai un secondo nodo per fissare il manico.

questa volta ti mostro tutto direttamente nel video tutorial:

RIVESTI UNA BORSA

La cosa bellissima del furoshiki è che puoi cambiare il look alla tua borsa legando semplicemente il Furoshiji all’esterno.

Ecco a te i pochi passaggi che devi effetttuare per rivestire una borsa di vimini.

Posiziona la borsa al centro della stoffa. Inserisci i lembi della stoffa all’interno del manico, portali fuori e fai un nodo. Ripeti lo stesso procedimento dall’altro lato.

Ti lascio il video tutorial. Vedendo i passaggi ti renderai conti che è ancora più semplice:

Ora corri a scoprire tutte le fantasie disponibili su Casacenina e preparati ad avere sempre con te una borsa a porta di mano.

utilizza il codice sconto Gabry10 per poter avere subito il 10% di sconto a fronte di una spesa che comprenda un prodotto Freudenberg

Tutti gli ordini sono confezionati su richiesta. I tempi di consegna variano dalle 2 alle 3 settimane dal pagamento.

X